I Dintorni

“Le Marche sono uno scrigno di tesori”.

Questo è lo slogan con cui la Regione ha deciso di pubblicizzare il nostro territorio.

Ed è proprio cosi, la regione offre bellezze capaci di soddisfare qualsiasi palato.  I percorsi turistici delle Regione sono stati suddivisi in grandi categorie, ciascuna con un filo conduttore ben preciso. Il primo, quello che interessa più da vicino la Marca maceratese, è quello denominato “Antichi borghi e dolci colline” che va alla scoperta del patrimonio e delle tradizioni rurali della campagna E’ una esperienza di vacanza alla ricerca del contatto e della armonia con la natura attraverso la conoscenza dei bellissimi borghi rurali, dei boschi, delle gole e delle grotte di cui questa zona è piena. Da Colle Ridente si possono raggiungere alcuni dei borghi più belli di questa parte delle Marche.

Il secondo percorso è quello definito “Cultura. The Genius of Marche”. E’ un percorso alla scoperta dei tesori artistici e culturali presenti nella Regione, che si trovano non solo nelle grandi città d’arte come Urbino, Ascoli o Macerata ma che sono custoditi anche nelle città meno conosciute delle Marche.

Altrettanto suggestivi sono i percorsi denominati “spiritualità e meditazione”, che portano il viaggiatore alla scoperta dei luoghi religiosi più suggestivi del nostro territorio caratterizzato da sempre da una profonda inclinazione all’eremitaggio e alla spiritualità.

Altrettanto stimolante è il percorso denominato “parchi e natura attiva” che individua numerosissime aree dove svolgere sport all’aria aperta e fare trekking in zone dove la natura è incontaminata.

Altrettanto stimolante è il percorso denominato “made in Marche” che conduce il viaggiatore verso le Marche industriali e degli outlet. Qui sono concentrate molte delle griffe che rendono famosi il nostro paese nel mondo. In queste mete di shopping molti sono gli affari che si possono fare, acquistando a prezzi convenientissimi dei prodotti molto costosi e ricercati.

Insomma, che si tratti di paesaggi incantati, di affascinanti borghi medievali, di abbazie o di mete dello shopping, noi saremo molto felici di individuare con gli ospiti le destinazioni più belle e interessanti da consigliare.